Condizioni di Garanzia
Art. 1Principi Generali |
Tutti i prodotti commercializzati dalla Xpres Srl sono garantiti dal Costruttore, che ne risponde sia sotto il profilo civile sia penale e ne stabilisce il periodo di validità e le regole. La Xpres Srl si pone come tramite attivo fra il Costruttore e il proprio Cliente, al fine di migliorare il proprio servizio post vendita. Per quanto sopra espresso, alcuna responsabilità potrà essere imputata alla Xpres Srl, per malfunzionamenti o danni causati dai prodotti da essa ceduti. Ogni rapporto commerciale o tecnico legato all’amministrazione della garanzia, avviene esclusivamente e tassativamente fra la Xpres Srl e la propria Clientela diretta, salvo deroghe per iscritto, come ad esempio l’estensione della garanzia ad utente finale o altro. Quindi, il Cliente solleva la Xpres Srl da ogni rivalsa e da qualsiasi azione intentata da terze parti, in quanto unico ed esclusivo titolare del rapporto con esse. |
Art. 2Norme Particolari |
2.1 – I termini di garanzia decadono: |
1. nel caso in cui il guasto o eventuale malfunzionamento sia stato causato: da incuria, uso ed installazione errati o impropri, scariche elettriche e tensioni non conformi alle caratteristiche del prodotto, descritte nel manuale o nelle targhette di riferimento, con l’installazione di nuovi componenti e da software non commercializzati dalla Xpres Srl al momento dell’acquisto del prodotto, con installazioni errate o improprie non conformi alle specifiche del Costruttore, da uso di accessori e materiale di consumo non originale; da utilizzo di prodotti software non certificati e non originali; |
2. per manomissione dei prodotti o, comunque, all‘atto della rimozione del sigillo di garanzia; |
3. per qualsiasi intervento, da parte dei Clienti, su prodotti in garanzia. L’eventuale intervento deve essere preventivamente ed esclusivamente autorizzato per iscritto dalla Divisione Tecnica della Xpres Srl; |
4. qualora i materiali pervengano senza preventiva richiesta di rientro e relativa assegnazione del numero di rientro RMA. Il materiale dovrà rientrare accompagnato dalla copia della Fattura di acquisto riportante i numeri di serie; |
5. per tutto il materiale pervenuto ai C.A.T. autorizzati senza completo imballo originale; |
6. per danni, incidenti e guasti causati o derivanti dal trasporto o da cause fortuite, non dipendenti dalla Xpres Srl. |
2.2 – I termini di garanzia decadono per: |
1. Tutti i componenti equipollenti o materiali soggetti ad usura da utilizzo quali tastiere, mouse, joystick, game pads, accumulatori o batterie, cartucce, toner e ink-jet, foto unità per stampanti laser. |
2. Per Monitor LCD, TV LCD (Rif. iso 13406-2) - LCD dei Notebook e del PC connesso LCD, si seguiranno le seguenti direttive per garantire o meno un pannello LCD in garanzia.
Modulo 3/5/5 ovvero sarà considerato in garanzia:
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3. Per tutti i prodotti di un valore inferiore a € 10,00. |
2.3 – Garanzie erogate dai produttori |
Le garanzie per i prodotti erogate dai rispettivi Vendor vanno richieste ai centri assistenza di appartenenza nel rispetto delle condizioni di garanzia del produttore. Sarà cura del cliente verificare tali procedure. |
Art. 3Modalità generali di erogazione del servizio di assistenza |
3.0 – R.M.A |
Per qualsiasi tipo di intervento su prodotti, è indispensabile richiedere il numero R.M.A, comunicando per iscritto, al momento della richiesta del R.M.A.:
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3.1 - Procedura D.O.A. |
Nel caso in cui un prodotto risulti guasto all’arrivo, dovrà essere richiesto R.M.A. D.O.A. (‘‘dead on arrive” = difettoso all’accensione) e potrà essere inviato al Servizio D.O.A. congiuntamente a quanto indicato nel punto 3.0. La spedizione del materiale dal Servizio D.O.A. avverrà entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto in laboratorio. Nel caso in cui il guasto indicato non venga riscontrato sul prodotto, verrà addebitata la somma di € 40,00 a fronte della ricerca guasto da saldare prima della restituzione del materiale (vedasi nota 3.7). |
3.2- Prodotti guasti nel periodo di garanzia successivo al periodo D.O.A. |
1. Con assistenza tecnica erogata dalla Xpres Srl. |
Nel caso in cui un prodotto si guasti nel periodo di garanzia successivamente al periodo D.O.A. e il prodotto appartenga per tipologia a quelli la cui assistenza viene esercitata dalla Xpres Srl, dovrà essere richiesto R.M.A. al Centro di Assistenza Tecnica Xpres Srl, specificando sul documento di trasporto la causale "reso per riparazione in garanzia" congiuntamente a quanto indicato nel Punto 3.0. Gli interventi saranno eseguiti entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento salvo indisponibilità dei ricambi. Il prodotto verrà riparato o sostituito con prodotto equivalente (rigenerato). Nel caso in cui il guasto indicato non venga riscontrato sul prodotto, verrà addebitata la somma di € 40,00 a fronte della ricerca guasto da saldare prima della restituzione del materiale (vedasi nota 3.7). |
2. Con assistenza tecnica erogata dai produttori. |
Nel caso in cui un prodotto si guasti durante il periodo della garanzia e successivamente al periodo D.O.A. e il prodotto appartenga per tipologia a quelli la cui assistenza viene esercitata dal produttore. Le procedure sono quelle stabilite dal produttore, il cliente dovrà rivolgersi al centro assistenza autorizzato. Nulla potrà essere richiesto alla Xpres Srl. |
3.3 - Prodotti guasti fuori garanzia |
Nel caso in cui un prodotto si guasti oltre il periodo di garanzia o per decadenza della medesima, il preventivo, se richiesto, avrà un costo di € 40,00 I.V.A. esclusa. Tale importo non sarà fatturato qualora venga accettato il preventivo. La garanzia per le riparazioni è di 90 (novanta) gg., copre esclusivamente l’oggetto riparato e si intende franco ns. laboratorio.
I prezzi applicati saranno quelli previsti dal listino riparazioni e dal listino parti di ricambio.
Eventuali richieste di riparazioni urgenti (entro 72 ore dall’ingresso in laboratorio), saranno maggiorate del diritto di urgenza da concordare volta per volta (in base al tipo di urgenza).
Gli interventi esterni del personale tecnico Xpres Srl o dei suoi C.A.T., avranno un costo composto da:
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3.4 - Modalità di spedizione |
Il D.d.T. (Documento di Trasporto) o il modulo di assegnazione R.M.A. (Rientro Materiale Autorizzato) dovrà riportare esclusivamente una delle causali:
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3.5 - Pagamenti |
Il pagamento delle spese dovrà essere effettuato al ritiro della merce o all’espletamento del servizio, salvo diverso accordo. Ai sensi del D.Lgs n.23102 dopo il recepimento della Direttiva 2011/7/UE il pagamento standard è previsto entro e non oltre i 30 gg dalla data di fattura inviata per e-mail, salvo contratto scritto e controfirmato tra le parti. Eventuali ritardi di pagamento comporteranno l’addebito automatico, senza messa in mora, degli interessi pari al Tasso REFI BCE più (8%) otto punti percentuali, oltre alle spese forfettarie di gestione recupero crediti pari ad € 40,00 ed eventuali altre spese aggiuntive, documentate. In caso il ritardo superi i 30 gg dalla data di scadenza convenuta, sarà applicata una penale aggiuntiva pari al 5% dell’importo scaduto. |
3.6 - Trasporti |
Fatta eccezione per il materiale consegnato o ritirato dal ns. personale, le merci viaggiano sempre a rischio e pericolo del Cliente, sia nella formula di porto Assegnato e sia in porto Franco. Il Cliente solleva la Xpres Srl da ogni responsabilità di danni, smarrimenti, disservizi imputabili al vettore, anche se scelto dalla Xpres Srl. Le eventuali spese di trasporto per ogni tratta, saranno pari a € 20,00 per ogni 50 Kg o frazioni. |
3.7 - Diritto di ritensione |
Fermo restando il "Diritto di Ritensione", ai sensi e per gli effetti dell’art. 2756 c.c., il mancato ritiro del materiale dopo gg. 90 (novanta) dalla comunicazione, all’interessato, a mezzo fax e quindi di Raccomandata A.R., comporterà la tacita ed inequivocabile rinuncia ai beni, pertanto la Xpres Srl acquisisce il diritto di disfarsene o di richiedere nelle opportune sedi quanto di sua spettanza. |
3.8 - Ricerca guasto |
Nel caso in cui pervengano prodotti al C.A.T. senza dati, con sommaria o fuorviante descrizione del guasto, verrà addebitata la somma di € 40,00 a fronte della ricerca guasto da saldare, prima della restituzione del materiale (vedasi nota 3.7). |
3.9 - Foro competente |
Il rapporto tra la Xpres Srl e il Cliente e così tutto quanto non espressamente previsto nelle condizioni generali di vendita, presenti sul sito web www.xpres.it è regolato dal diritto italiano. Le parti concordano che in caso di controversia, prima ancora di adire l’autorità giudiziaria venga esperito il tentativo di conciliazione presso la sede secondaria di Frascati sita in Via Grotte Portelle nº 6/8 dell’ODM Nelitis Srl iscritto al nº 510 del Registro tenuto presso il Ministero di Giustizia. Per qualsiasi controversia, che insorga sulla applicazione, interpretazione o esecuzione di ogni contratto, è competente in via esclusiva il Foro di Velletri. |
3.10 - Dati personali o societari |
Tutti i dati personali e/o societari verranno trattati dalla Xpres Srl in conformità e nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003. |
3.11 - Variazioni |
La Xpres Srl, si riserva il diritto di variare gli allegati e listini previsti nel presente documento generale dandone semplice comunicazione a mezzo E_Mail o Fax o inserendole nel proprio sito Internet, quindi se ne presuppone la conoscenza e l’accettazione, senza riserve, al momento dell’acquisto dei prodotti. Tale conoscenza è presupposta anche in caso di variazione da parte dei Costruttori, in cui l’onere della comunicazione e diffusione non può essere imputato alla Xpres Srl. |