Condizioni di Garanzia

Art. 1
Principi Generali
Tutti i prodotti commercializzati dalla Xpres Srl sono garantiti dal Costruttore, che ne risponde sia sotto il profilo civile sia penale e ne stabilisce il periodo di validità e le regole. La Xpres Srl si pone come tramite attivo fra il Costruttore e il proprio Cliente, al fine di migliorare il proprio servizio post vendita. Per quanto sopra espresso, alcuna responsabilità potrà essere imputata alla Xpres Srl, per malfunzionamenti o danni causati dai prodotti da essa ceduti. Ogni rapporto commerciale o tecnico legato all’amministrazione della garanzia, avviene esclusivamente e tassativamente fra la Xpres Srl e la propria Clientela diretta, salvo deroghe per iscritto, come ad esempio l’estensione della garanzia ad utente finale o altro. Quindi, il Cliente solleva la Xpres Srl da ogni rivalsa e da qualsiasi azione intentata da terze parti, in quanto unico ed esclusivo titolare del rapporto con esse.

Art. 2
Norme Particolari
2.1 – I termini di garanzia decadono:
1. nel caso in cui il guasto o eventuale malfunzionamento sia stato causato: da incuria, uso ed installazione errati o impropri, scariche elettriche e tensioni non conformi alle caratteristiche del prodotto, descritte nel manuale o nelle targhette di riferimento, con l’installazione di nuovi componenti e da software non commercializzati dalla Xpres Srl al momento dell’acquisto del prodotto, con installazioni errate o improprie non conformi alle specifiche del Costruttore, da uso di accessori e materiale di consumo non originale; da utilizzo di prodotti software non certificati e non originali;
2. per manomissione dei prodotti o, comunque, all‘atto della rimozione del sigillo di garanzia;
3. per qualsiasi intervento, da parte dei Clienti, su prodotti in garanzia. L’eventuale intervento deve essere preventivamente ed esclusivamente autorizzato per iscritto dalla Divisione Tecnica della Xpres Srl;
4. qualora i materiali pervengano senza preventiva richiesta di rientro e relativa assegnazione del numero di rientro RMA. Il materiale dovrà rientrare accompagnato dalla copia della Fattura di acquisto riportante i numeri di serie;
5. per tutto il materiale pervenuto ai C.A.T. autorizzati senza completo imballo originale;
6. per danni, incidenti e guasti causati o derivanti dal trasporto o da cause fortuite, non dipendenti dalla Xpres Srl.

2.2 – I termini di garanzia decadono per:
1. Tutti i componenti equipollenti o materiali soggetti ad usura da utilizzo quali tastiere, mouse, joystick, game pads, accumulatori o batterie, cartucce, toner e ink-jet, foto unità per stampanti laser.
2. Per Monitor LCD, TV LCD (Rif. iso 13406-2) - LCD dei Notebook e del PC connesso LCD, si seguiranno le seguenti direttive per garantire o meno un pannello LCD in garanzia. Modulo 3/5/5 ovvero sarà considerato in garanzia:
  • oltre 3 (tre) PIXEL sempre accesi
  • oltre 5 (cinque) PIXEL sempre spenti
  • oltre 5 (cinque) SUB PIXEL alterati (1 Pixel è composto da tre Sub Pixel - Rosso, Verde, Blu) che possono risultare alterati nella funzionalità del singolo
3. Per tutti i prodotti di un valore inferiore a € 10,00.

2.3 – Garanzie erogate dai produttori
Le garanzie per i prodotti erogate dai rispettivi Vendor vanno richieste ai centri assistenza di appartenenza nel rispetto delle condizioni di garanzia del produttore. Sarà cura del cliente verificare tali procedure.

Art. 3
Modalità generali di erogazione del servizio di assistenza
3.0 – R.M.A
Per qualsiasi tipo di intervento su prodotti, è indispensabile richiedere il numero R.M.A, comunicando per iscritto, al momento della richiesta del R.M.A.:
  • codice prodotto Xpres Srl e/o nome del modello
  • marca
  • descrizione
  • serial number
  • data e n. fattura di acquisto della Xpres Srl. e/o scontrino fiscale
  • guasto segnalato
Il numero di R.M.A. dovrà essere indicato sul documento che accompagnerà la merce sull‘imballo, allegando copia della documento fiscale di acquisto se richiesto.

3.1 - Procedura D.O.A.
Nel caso in cui un prodotto risulti guasto all’arrivo, dovrà essere richiesto R.M.A. D.O.A. (‘‘dead on arrive” = difettoso all’accensione) e potrà essere inviato al Servizio D.O.A. congiuntamente a quanto indicato nel punto 3.0. La spedizione del materiale dal Servizio D.O.A. avverrà entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto in laboratorio. Nel caso in cui il guasto indicato non venga riscontrato sul prodotto, verrà addebitata la somma di € 40,00 a fronte della ricerca guasto da saldare prima della restituzione del materiale (vedasi nota 3.7).

3.2- Prodotti guasti nel periodo di garanzia successivo al periodo D.O.A.
1. Con assistenza tecnica erogata dalla Xpres Srl.
Nel caso in cui un prodotto si guasti nel periodo di garanzia successivamente al periodo D.O.A. e il prodotto appartenga per tipologia a quelli la cui assistenza viene esercitata dalla Xpres Srl, dovrà essere richiesto R.M.A. al Centro di Assistenza Tecnica Xpres Srl, specificando sul documento di trasporto la causale "reso per riparazione in garanzia" congiuntamente a quanto indicato nel Punto 3.0. Gli interventi saranno eseguiti entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento salvo indisponibilità dei ricambi. Il prodotto verrà riparato o sostituito con prodotto equivalente (rigenerato). Nel caso in cui il guasto indicato non venga riscontrato sul prodotto, verrà addebitata la somma di € 40,00 a fronte della ricerca guasto da saldare prima della restituzione del materiale (vedasi nota 3.7).
2. Con assistenza tecnica erogata dai produttori.
Nel caso in cui un prodotto si guasti durante il periodo della garanzia e successivamente al periodo D.O.A. e il prodotto appartenga per tipologia a quelli la cui assistenza viene esercitata dal produttore. Le procedure sono quelle stabilite dal produttore, il cliente dovrà rivolgersi al centro assistenza autorizzato. Nulla potrà essere richiesto alla Xpres Srl.

3.3 - Prodotti guasti fuori garanzia
Nel caso in cui un prodotto si guasti oltre il periodo di garanzia o per decadenza della medesima, il preventivo, se richiesto, avrà un costo di € 40,00 I.V.A. esclusa. Tale importo non sarà fatturato qualora venga accettato il preventivo. La garanzia per le riparazioni è di 90 (novanta) gg., copre esclusivamente l’oggetto riparato e si intende franco ns. laboratorio. I prezzi applicati saranno quelli previsti dal listino riparazioni e dal listino parti di ricambio. Eventuali richieste di riparazioni urgenti (entro 72 ore dall’ingresso in laboratorio), saranno maggiorate del diritto di urgenza da concordare volta per volta (in base al tipo di urgenza). Gli interventi esterni del personale tecnico Xpres Srl o dei suoi C.A.T., avranno un costo composto da:
  • diritto di chiamata
  • costo orario
  • costo chilometrico o spese di trasferimento

3.4 - Modalità di spedizione
Il D.d.T. (Documento di Trasporto) o il modulo di assegnazione R.M.A. (Rientro Materiale Autorizzato) dovrà riportare esclusivamente una delle causali:
  • conto riparazione prodotto in garanzia
  • conto riparazione (per prodotti fuori contratto).

Le descrizioni dei prodotti dovranno essere consone alle codifiche impostate dalla Xpres Srl ed in ogni caso non ambigue. Al D.d.T. o al pacco recante il prodotto dovranno essere allegate le copie dei documenti fiscali che certifichino la copertura contrattuale ove compaiano leggibili i numeri di serie del prodotto o copia leggibile dello scontrino fiscale. I prodotti dovranno essere imballati integralmente come nelle confezioni originali e sigillati, in caso contrario la Xpres Srl è sollevata da ogni responsabilità, danno o mancanza derivante dai trasporti, in caso di imballaggi impropri o malfatti decadono i termini di contratto e le spese inerenti alla riconsegna del prodotto sono ad esclusivo carico del Cliente.
L’imballo dovrà riportare esternamente ben visibile:
1. l’indirizzo del C.A.T. (Centro di Assistenza Tecnica) di destinazione assegnato;
2. il numero di RMA assegnato;
3. il danno o l’anomalia riscontrata;
4. il mittente (cognome e nome o azienda), indirizzo, città provincia, referente, e reperibilità telefonica;
5. dovrà pervenire:
  • per i prodotti in garanzia che godono dell’Assistenza "DOOR to DOOR" in PORTO ASSEGNATO (a carico della XPRES Srl)
  • per i prodotti in garanzia che godono dell’Assistenza "ON CENTER" in PORTO FRANCO (a carico del Cliente)
  • per i prodotti fuori garanzia PORTO FRANCO (a carico del Cliente).

Ogni prodotto in riparazione dovrà pervenire al C.A.T. completo di tutto il suo corredo ed accessori originali (cavetteria, manualistica, software, alimentatori, telecomandi e etc.... La mancanza dello stesso non permette la sostituzione del prodotto qualora si ritenesse necessaria e tantomeno la riparazione, sarà onere ad esclusivo carico e spesa del Cliente far pervenire celermente al C.A.T. quanto mancante, in caso contrario il prodotto verrà rinviato al Cliente a sue spese. Ogni RESO MERCE, a qualsiasi titolo, non preventivamente autorizzato potrà essere rifiutato dai C.A.T. . Per i prodotti inviati con RMA "conto riparazione prodotto in garanzia" qualora risultino funzionanti, con difetto sostanzialmente difforme da quello indicato, la Xpres Srl si riserva il diritto di richiedere al Cliente il corrispettivo dell’intervento per la RICERCA GUASTO, che sarà comunicato e quantificato a mezzo email, o fax o telefonico. I prodotti pervenuti ai C.A.T. "in garanzia" recanti segni di apertura o effrazione saranno considerati e verranno gestiti come dei "fuori garanzia". Per la riconsegna dei prodotti riparati o sostituiti "in garanzia" dalla Xpres Srl verso il Cliente, le spese di trasporto sono a carico della Xpres Srl, qualora il vettore non riesca a consegnare il prodotto per irreperibilità del Cliente, le spese di giacenza e di riconsegna saranno a carico del Cliente stessa.

3.5 - Pagamenti
Il pagamento delle spese dovrà essere effettuato al ritiro della merce o all’espletamento del servizio, salvo diverso accordo. Ai sensi del D.Lgs n.23102 dopo il recepimento della Direttiva 2011/7/UE il pagamento standard è previsto entro e non oltre i 30 gg dalla data di fattura inviata per e-mail, salvo contratto scritto e controfirmato tra le parti. Eventuali ritardi di pagamento comporteranno l’addebito automatico, senza messa in mora, degli interessi pari al Tasso REFI BCE più (8%) otto punti percentuali, oltre alle spese forfettarie di gestione recupero crediti pari ad € 40,00 ed eventuali altre spese aggiuntive, documentate. In caso il ritardo superi i 30 gg dalla data di scadenza convenuta, sarà applicata una penale aggiuntiva pari al 5% dell’importo scaduto.

3.6 - Trasporti
Fatta eccezione per il materiale consegnato o ritirato dal ns. personale, le merci viaggiano sempre a rischio e pericolo del Cliente, sia nella formula di porto Assegnato e sia in porto Franco. Il Cliente solleva la Xpres Srl da ogni responsabilità di danni, smarrimenti, disservizi imputabili al vettore, anche se scelto dalla Xpres Srl. Le eventuali spese di trasporto per ogni tratta, saranno pari a € 20,00 per ogni 50 Kg o frazioni.

3.7 - Diritto di ritensione
Fermo restando il "Diritto di Ritensione", ai sensi e per gli effetti dell’art. 2756 c.c., il mancato ritiro del materiale dopo gg. 90 (novanta) dalla comunicazione, all’interessato, a mezzo fax e quindi di Raccomandata A.R., comporterà la tacita ed inequivocabile rinuncia ai beni, pertanto la Xpres Srl acquisisce il diritto di disfarsene o di richiedere nelle opportune sedi quanto di sua spettanza.

3.8 - Ricerca guasto
Nel caso in cui pervengano prodotti al C.A.T. senza dati, con sommaria o fuorviante descrizione del guasto, verrà addebitata la somma di € 40,00 a fronte della ricerca guasto da saldare, prima della restituzione del materiale (vedasi nota 3.7).

3.9 - Foro competente
Il rapporto tra la Xpres Srl e il Cliente e così tutto quanto non espressamente previsto nelle condizioni generali di vendita, presenti sul sito web www.xpres.it è regolato dal diritto italiano. Le parti concordano che in caso di controversia, prima ancora di adire l’autorità giudiziaria venga esperito il tentativo di conciliazione presso la sede secondaria di Frascati sita in Via Grotte Portelle nº 6/8 dell’ODM Nelitis Srl iscritto al nº 510 del Registro tenuto presso il Ministero di Giustizia. Per qualsiasi controversia, che insorga sulla applicazione, interpretazione o esecuzione di ogni contratto, è competente in via esclusiva il Foro di Velletri.

3.10 - Dati personali o societari
Tutti i dati personali e/o societari verranno trattati dalla Xpres Srl in conformità e nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003.

3.11 - Variazioni
La Xpres Srl, si riserva il diritto di variare gli allegati e listini previsti nel presente documento generale dandone semplice comunicazione a mezzo E_Mail o Fax o inserendole nel proprio sito Internet, quindi se ne presuppone la conoscenza e l’accettazione, senza riserve, al momento dell’acquisto dei prodotti. Tale conoscenza è presupposta anche in caso di variazione da parte dei Costruttori, in cui l’onere della comunicazione e diffusione non può essere imputato alla Xpres Srl.